Carte di credito clonate: arresti nel Lazio
Proseguono senza soluzione di continuità le attività di prevenzione nel campo dello skimming. Due recentissimi casi sono stati segnalati ad Aprilia ed a Roma.
|
Truffe al Bancomat: ecco il funzionamento della "lingua di serpente" (Video)
Un nome singolare per una truffa d’annata. Realizzabile in molti modi, consiste in un blocco fittizio della carta bancomat, in modo da far credere all’ignara vittima il ritiro della stessa, non prima che un distinto signore, con la scusa di rendersi utile la inviti a ri-digitare nuovamente il codice PIN.
A questo punto mentre la vittima si allontana dalla banca sconsolata ed arrabbiata per la trafila burocratica che dovrà affrontare prima di poter ritornare in possesso della sua carta, il distinto signore (il truffatore) ritornato allo sportello bancomat, provvede a sfilare la carta della vittima ed avendo memorizzato in precedenza il PIN lo utilizza per prelevare il massimo. La truffa è servita !!
|
Truffe sui finanziamenti
Alle persone che si trovano in difficoltà finanziarie la mediazione di un credito sembra spesso l’unica via d’uscita. Queste operazioni di credito costituiscono una possibilità di ottenere rapidamente e a condizioni vantaggiose dei crediti o dei prestiti anche per coloro le cui richieste di credito sono state respinte dalle banche, perché non ritenuti degni di fiducia, oppure per coloro che semplicemente desiderano pagare meno interessi. Alcuni creditori poco seri tuttavia chiedono come prima cosa il pagamento di un anticipo in contanti senza poi mai versare il credito promesso.
|
Come evitare le truffe finanziarie
Primo consiglio per evitare le truffe finanziarie: mai fidarsi, neanche dei parenti.
|
Il caso 4 YOU e MY WAY
Nel 2003 scoppiò il caso “4 YOU” e “MY WAY”, prodotti finanziari dell’ex Banca 121.
|
Lo schema Ponzi
Nel 1920 un immigrato italiano negli Stati Uniti divenne famigerato per avere applicato questa truffa in tutta la nazione.
Con la sua truffa coinvolse 40.000 persone e, partendo da due dollari, arrivò a raccoglierne oltre 15 milioni.
|
La truffa più grande della storia
Questo simpatico vecchietto di 75 anni è stato il più grande truffatore della storia della finanza.
|