Consulenza Finanziaria Indipendente - Pianificando
Skip Navigation Links
Home
La consulenza pura
Il consulente
Servizi
Il Metodo GRI
Cultura finanziaria
FAQ
Diventa cliente
Contatti
Download
Link
Skip Navigation Links
 Skip Navigation Links Calcola il tuo profilo di rischio
I prodotti più costosi
  Polizze Mediolanum Le polizze vita Europension
La protezione sui mutui
Acquisti e finanziamenti rateali: consumatori obbligati a pagare la merce senza riceverla
Fondi immobiliari un'altra fregatura?
Dal sole 24 ore: Ecco i prodotti costosi
I prodotti migliori
    La carta prepagata PostePay La polizza vita "Puro Rischio" I conti ad alta remunerazione Gli ETF Prestiti e Finanziamenti Mutui Online
Le truffe
    Le false polizze vita Tutti i trucchi...

  
 
       

Il TFR è una carta da giocarsi con molta attenzione


 
Che cos'è il Tfr?

Cosa prevede l'accordo sul Tfr?

Quanti lavoratori sono interessati alla riforma?

Sarà trasferito ai fondi anche il Tfr maturato in passato?

Il trasferimento del Tfr all'Inps riguarda anche i lavoratori che hanno una previdenza autonoma?

Concretamente, come avviene la scelta da parte del lavoratore?

Cosa cambia per il lavoratore se il Tfr viene trasferito all'Inps?

Cosa sono i fondi pensione?

A quale fondo pensione viene trasferito il Tfr del lavoratore che non esprime alcuna preferenza?

Conviene trasferire il Tfr ai fondi pensione o è meglio lasciarlo in azienda?

Meglio trasferire la liquidazione su un fondo di categoria o su un fondo aperto?

I vantaggi dei fondi aperti?

Cosa succede se il lavoratore cambia idea dopo il 30 giugno 2007?

Sono un dipendente di un'azienda e non ho intenzione di aderire a un fondo pensione. Cosa devo fare per conservare l'attuale trattamento di fine rapporto lavoro?

Non sono iscritto a nessun fondo pensione, ma lavoro ormai da anni e ho maturato un cospicuo tfr. Se dovessi decidere di aderire alla previdenza complementare, dovrò rinunciare a tutto questo tfr?

Ho letto che, in virtù della regola del silenzio assenso, chi non effettuerà alcuna scelta sarà automaticamente iscritto a un fondo pensione. E' così?

Si parla di sei mesi di tempo per decidere se aderire o meno ai fondi pensione, ma poi tutti fanno riferimento al termine ultimo del 30 giugno 2007. Potreste spiegarmi come si calcola questo periodo che i lavoratori hanno a disposizione?

Se decido di non aderire alla previdenza integrativa e di mantenere il tfr, posso poi cambiare idea? Quando?

Se decido di aderire a un fondo pensione con destinazione del tfr, posso poi ritornare sui miei passi? 

Vorrei sapere quale tfr finirà nei fondi pensioni per quei lavoratori che non decidano nulla entro il 30 giugno 2007 

Se decido di non effettuare alcuna scelta e, pertanto, di far valere la regola del silenzio assenso, a quale fondo pensione mi ritroverò iscritto?

La regola prevista per l'adesione alla previdenza integrativa tramite conferimento del tfr (decisione da prendere entro sei mesi) vale per tutti i lavoratori?

Posso decidere di mantenere in parte il tfr e in parte di destinarlo a un fondo pensione?

Ho cominciato a lavorare nel gennaio 1990 con iscrizione all'Inps. E non mi sono mai iscritto a un fondo pensione. Devo anch'io effettuare la scelta sul conferimento del tfr entro il 30 giugno 2007? La decisione riguarda tutto il mio tfr?

Ho cominciato a lavorare nel 1990 e nel 1992 mi sono iscritto a un fondo pensione in regime di contribuzione definita, versando il 50% del mio tfr. Devo anch'io effettuare la scelta sul conferimento del tfr entro il 30 giugno 2007?

Ho letto che se mantengo il tfr come liquidazione questo finirà in un fondo statale. È vero? 

Poiché l'azienda presso cui lavoro occupa 60 dipendenti, se decido di non conferire il mio tfr maturando a un fondo pensione questo finirà nel fondo statale. Mi chiedo: in questo caso mi sarà comunque garantita la rivalutazione annuale?

Se aderisco a una forma pensionistica individuale (un Fip o Pip) posso destinarvi il tfr?

Una volta aderito a un fondo pensione, posso poi cambiare forma pensionistica?

La mia impresa occupa 60 dipendenti. Dovrò versare il tfr al fondo di tesoreria?

La mia impresa occupa 70 dipendenti. Quale tfr dovrò versare al fondo di tesoreria? 

La mia impresa occupa 55 dipendenti. Dovrà versare il tfr al fondo di tesoreria? Anche quello che già è stato maturato dai lavoratori? 

Poiché la mia impresa occupa 60 dipendenti, dovrò versare il tfr al fondo di tesoreria. Chiedo: dovrò poi effettuare comunque le rivalutazioni annuali?

Nella mia impresa trovano occupazione 50 dipendenti. Pertanto dovrò versare il tfr al fondo di tesoreria. Alla cessazione del rapporto di lavoro chi liquiderà i lavoratori?
  
   
lunedì 06 febbraio

Calcolatori Finanziari



 
Il Sole24Ore
06/02/2012 22.06.56
Le Borse europee riducono le perdite a fine seduta. Rally Unipol e Fonsai a Piazza Affari
06/02/2012 22.04.12
Fitch declassa Mps, Intesa, Ubi e Banco Popolare
06/02/2012 16.25.38
«Un contratto più equo»
06/02/2012 16.25.24
Contante, bancari sul «tetto»
06/02/2012 16.14.08
Su Lehman altro punto a favore degli investitori
06/02/2012 13.22.10
Raddoppiano i conti correnti online
06/02/2012 13.19.30
In Germania ordinativi all'industria in Germania: a dicembre +1,7%
06/02/2012 12.43.39
I fondi pensione aperti chiudono il 2011 a -2%
Libri sugli investimenti Contatto telefonico
   
Copyrights 2006 - 2011 © PIANIFICANDO - Disclaimer  Privacy  Licenza Creative Commons - P. IVA 03490390717