Consulenza Finanziaria Indipendente - Pianificando
Skip Navigation Links
Home
Chi sono
La consulenza pura
Investimenti
Prodotti peggiori
Prodotti migliori
Classifiche 2017
Cultura finanziaria
Contatti
Dove sono
Download
Link
Skip Navigation Links
 Skip Navigation Links        

La diversificazione efficace
 


La base della piramide è l'asset allocation. Si tratta della fase più importante della diversificazione efficace sia perchè spiega oltre il 90% dei rendimenti futuri sia perchè il rischio totale di portafoglio deve coincidere esattamente con il nostro profilo di rischio.

 
La diversificazione diventa essenziale nel momento in cui si investe in azioni. Diversificare non vuol dire però avere un po' di soldi alla Posta e un po' di soldi alla Cassa di Risparmio, e neanche avere un po' di azioni Fiat ordinarie e un po' di Fiat risparmio: vuol dire avere un buon mix di obbligazioni diverse per tipo di tasso e per durata e un buon mix di fondi azionari Europa, America e Giappone. Quindi si può diversificare all'interno di ogni asset class secondo diversi criteri:

CAPITALIZZAZIONE
La parte azionaria va divisa in due: azioni a larga capitalizzazione, meno rischiose ma più solide e azioni a bassa capitalizzazione, più rischiose ma con ampi margini di crescita.

STILE DI GESTIONE
Valutare lo stile azionario: azioni di crescita e azioni di valore (growth, value).

SETTORE
Investire in un unico settore è troppo rischioso bisogna diversificare tra tecnologia, telecomunicazioni, servizi, salute, finanza, energia, materiali, industriali.

INDUSTRIA
In ogni settore ci sono poi diverse industrie e non è detto che se un settore è in calo lo sono anche tutte le industrie di quel settore.

AREA GEOGRAFICA
Il portafoglio deve essere diversificato anche in base alla geografia mondiale anche se ormai la correlazione tra i vari paesi è piuttosto forte e diversificare geograficamente non porta molto beneficio.

MANAGEMENT
Inoltre si può diversificare anche tra più gestori.

Alla fine, selezionando accuratamente circa 50 titoli tra loro più o meno scorrelati a seconda del profilo di rischio, avremo effettuato un'efficace diversificazione di portafoglio.
 


Articoli correlati

La diversificazione efficace

 
martedì 24 ottobre

Calcola il tuo profilo di rischio
Calcolatori Finanziari


Copyrights 2017 © PIANIFICANDO - Disclaimer  Privacy  Licenza Creative Commons - P. IVA 03490390717