Consulenza Finanziaria Indipendente - Pianificando
Skip Navigation Links
Home
Chi sono
La consulenza pura
Investimenti
Prodotti peggiori
Prodotti migliori
Classifiche 2017
Cultura finanziaria
Contatti
Dove sono
Download
Link
Skip Navigation LinksHome > Investimenti > Investire in immobili
 Skip Navigation Links        

L'acquisto di una casa è un buon investimento?
 


Sono sempre di più gli imprenditori che preferiscono investire la propria liquidità in immobili ma bisogna essere molto cauti.

 
Sono sempre di più gli imprenditori che disdegnano i mercati finanziari e che preferiscono investire la propria liquidità in immobili. Infatti acquistandoli a prezzi di mercato, vi è una elevata probabilità che l'investimento effettuato si rivaluterà nel tempo e sarà possibile disinvestire con estrema facilità.

L’investimento immobiliare non delude mai, ma in questo particolare periodo storico bisogna investire con molta più attenzione rispetto al passato. Il momento è infatti molto delicato per quanto riguarda il mattone.

Infatti dal 2007 è iniziato un calo generalizzati e per la prima volta dal 1998, sono state riportate addirittura variazioni nominali negative. Una tendenza che è stata innescata dall’aumento dei tassi di interesse da parte della BCE, che in meno di due anni ha portato il costo del denaro al 4%. 

Inoltre ci sono diversi fattori negativi da prendere in considerazione. Il più importante è la tassazione che grava sulle seconde case. Il sistema fiscale italiano è molto disordinato e ci sono cambiamenti normativi frequenti e imprevedibili da rendere spesso l'investimento immobiliare un salto nel buio.

Un altro fattore negativo riguarda le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria per mantenere in piedi l'immobile: impianto elettrico, impianto termico, ascensore, autoclave, ecc.

Quando si intende acquistare una casa come investimento, occorre valutare bene tutte le altre alternative che si hanno a disposizione come per esempio l'investimento in beni di lusso (quadri, gioielli) o in strumenti finanziari (azioni, fondi, obbligazioni).

Infine un consiglio per chi si avvicina alla compravendita immobiliare con il proposito di effettuare un investimento redditizio: è di capitale importanza la fase di acquisto e i periodi più convenienti sono quelli in cui la borsa è salita, in quanto i capitali degli investitori sono tutti concentrati sulle azioni e i prezzi delle case sono più stabili.
 


Articoli correlati

Il mutuo, trappole e opportunità

Conviene investire in una seconda casa da affittare?

L'acquisto di una casa è un buon investimento?

 
venerdì 28 aprile

Calcola il tuo profilo di rischio
Calcolatori Finanziari


Copyrights 2017 © PIANIFICANDO - Disclaimer  Privacy  Licenza Creative Commons - P. IVA 03490390717